Servizi Legali

LO STUDIO

Lo Studio Legale di riferimento dell'Agenzia è attivo in vari settori del diritto. Al suo interno può trattare tutti gli aspetti del diritto civile, con particolare predilezione per la materia del diritto commerciale (diritto societario, diritto della contrattualistica nazionale ed internazionale, diritto del lavoro e diritto concorsuale). Opera anche con avvocati penalisti, amministrativisti e tributaristi, rendendo l'offerta completa in ogni suo elemento.

La tutela viene offerta in tutti i settori nei quali opera l'Agenzia, con l'invio di una newsletter dettagliata e con la possibilità di accedere dal sito dell'Agenzia all'area dedicata "L'Esperto risponde" nella quale è possibile appuntare tutti i possibili dubbi o evidenziare veri e propri problemi, così da ricevere entro 24 ore una breve risposta di supporto.

DIRITTO ALL'OBLIO

Questo nuovo diritto nasce dalla necessità di tutelare l'immagine e la reputazione sul web di tutti coloro che, a vario titolo, inseriscono materiale on line sperando così che esso sia visibile da tutta la comunità internet.

Questa situazione, potenzialmente positiva, può portare ad aspetti patologici gravissimi che possono addirittura sfociare in vere e proprie campagne denigratorie.

COSA PROPONE LO STUDIO

Lo Studio propone una tutela nei casi di aspetti patologici. Qualsiasi situazione considerata dall'interessato gravemente lesiva della propria immagine può portare alla cancellazione della notizia (immagine, scritto, ecc.) con l'applicazione di una penale in caso di inadempimento e un risarcimento del danno.

Un esempio concreto è dato dalla tutela concessa ad una Banca che sul suo account facebook ha visto inserite decine di immagini della Banda Bassotti della Disney. Tale situazione ha portato alla rimozione ed al risarcimento del danno.

Tuteliamo anche gli aspetti più gravi che possono addirittura sfociare in denunce penali ed enormi risarcimenti del danno.

COSA PUO' PROPORRE L'AGENZIA

L'Agenzia può proporre, assieme ai suoi servizi base, un'implementazione con la tutela completa anche del diritto alla reputazione ed all'immagine sul www.

Il primo step potrebbe essere quello di visualizzare le situazioni patologiche e parlare direttamente con il cliente (prima assistenza gratuita solo per la collaborazione con l'Agenzia). Il secondo passo potrebbe essere la tutela civile e penale diretta (con spese a carico del cliente).

TUTELA PROPRIETA' INDUSTRIALE E DELLE OPERE D'INGEGNO

La tutela delle opere dell'ingegno in ambito privato e societario è di grande attualità data la mole di dati che vengono quotidianamente scambiati tramite la rete internet e visto l'azzeramento della lontananza tra interlocutori che ormai, potenzialmente, possono scambiarsi tutte le informazioni possibili (anche dati sensibili) stando comodamente seduti nel proprio ufficio.

Essendo anche cresciuta a dismisura la qualità e quantità delle idee innovative (vi è chi dice che questo alto grado di innovatività sia dato dal momento di crisi e dalla voglia innata dell'animo umano di "salvarsi") e ora opportuno tutelare le proprie opere con tutti i mezzi messi a disposizione dalla legge.

In ambito aziendale marchi, brevetti e disegni industriali sono i maggiori oggetti di tutela.

In un mercato globale dove ormai l'internazionalizzazione è un obiettivo comune, la tutela dei propri "segni" distintivi è fondamentale.

Dal punto di vista privato ogni idea, con il recente grado di tutela estremo dato dalle leggi nazionali ed internazionali, permette di tutelare praticamente tutto: dal format televisivo al disegno, dall'idea innovativa alla ricetta culinaria.

COSA PROPONE LO STUDIO

Lo Studio affronta scientificamente e giuridicamente il problema: offre analisi di anteriorità multilivello internazionali per ogni tipo di tutela, perché in questo mondo vige sempre la regola "chi prima arriva, meglio alloggia" e quindi battere sul tempo la concorrenza è tutto.

Per brevetti e disegni industriali sono necessarie altre analisi complicate e lunghe, che portano però ad una tutela piena ed efficace.

Lo Studio poi segue tutta la fase della predisposizione della documentazione e della redazione delle richieste, oltre che interfacciarsi direttamente con gli uffici preposti alle varie registrazioni.

Segue anche le eventuali fasi oppositive e cura tutti gli aspetti patologici del sistema (copiatura di segni distintivi da parte di terzi, risarcimenti, ecc.)

COSA PUO' PROPORRE L'AGENZIA

Una tutela in materia di opere dell'ingegno a 360°, con la possibilità di offrire un pacchetto "all inclusive" dall'idea alla tutela.

Anche in questo caso i costi di prima consulenza potrebbero essere gratuiti.

BANDISTICA ITALIANA ED EUROPEA

In relazione alla tutela della proprietà industriale e non solo si sviluppano decine di bandi nazionali ed europei che vanno a coprire in larga misura le spese sostenute. Tali bandi possono prendere la forma di finanziamenti oppure di contributi a fondo perduto (più rari).

Per accedervi la procedura è complessa ed è necessario che tutti i professionisti vicini alla realtà che vuole accedere siano allineati e pronti a lavorare per il raggiungimento dell'obiettivo.

COSA PROPONE LO STUDIO

Lo Studio propone un team di professionisti che ricerca e sviluppa tutti i bandi più utili.

Prosegue nell'affiancamento del cliente fino ad arrivare al deposito della domanda di bando e lo segue nella fase di erogazione, anche se necessario l'ausilio di un Istituto di Credito di riferimento.

COSA PUO' PROPORRE L'AGENZIA

Già l'Agenzia propone questo servizio, che rende l'offerta più appetibile e più accessibile.