Il brand naming è la tua identità, unica e distintiva, in grado di differenziarti e facile da ricordare.
È un processo creativo che consiste nel trovare e scegliere il nome più adatto per un prodotto, un’azienda, un marchio, un servizio o qualsiasi altra entità.
Lo studio del brand deve essere approfondito e accurato per comprendere appieno l’identità e comunicare efficacemente i valori e la personalità dell’azienda o del prodotto che si vuole mettere sul mercato.
Lo studio, la realizzazione e la definizione del brand naming, deve coinvolgere diversi aspetti come la ricerca di idee, l’analisi della concorrenza, la valutazione della pronuncia e della memorabilità, e la verifica della disponibilità dei nomi sul mercato e deve garantire una gestione efficace e coerente della reputazione e dell’immagine del marchio.
Lo studio del brand naming passa spesso attraverso la composizione dei nomi, dei cognomi, da sigle o da acronimi che raccontano la fondazione dell’azienda.
Il nome del brand ti ricorda costantemente chi sei, da dove vieni e quanta strada hai già percorso e le tue radici storiche legate alla sua fondazione.
Deve essere originale, unico e distintivo, in grado di differenziarsi dalla concorrenza e di creare un’immediata associazione con il prodotto o il servizio offerto.
Deve essere memorabile e facile da pronunciare, in modo da facilitare la sua diffusione e il passaparola tra i consumatori.
Il brand naming dovrebbe essere adattabile a eventuali cambiamenti nel mercato o nell’offerta di prodotti e servizi, in modo da rimanere rilevante nel tempo e dovrebbe suscitare un’emozione positiva nei consumatori, creando un legame emotivo e favorendo un rapporto di fiducia e fedeltà con il pubblico di riferimento.
Quando devi lanciare un nuovo prodotto o servizio nel mondo, il product naming è fondamentale.
Il nome che scegli per esso deve essere semplice, efficace, memorabile e coinvolgente; è un processo creativo che richiede anche una profonda conoscenza letteraria ed un approccio linguistico adeguato.
Che sia per un target B2B o B2C, il brand naming rappresenta una sfida interessante per i nostri copywriters.
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Fai il primo passo verso un futuro migliore per la tua azienda!
Potrebbe essere difficile pensare di creare o modificare il proprio brand… In alcuni casi potrebbe essere impossibile, ma ci sono situazioni in cui è necessario.
Cambiano i valori, lo stile, la stessa immagine ed è qui che è importante differenziarla dalla concorrenza e creare un legame emotivo con il pubblico.
Abbiamo incontrato tante persone, imprenditori e dirigenti aziendali, durante gli anni di attività della nostra agenzia di comunicazione. Molte di queste, trascurano il branding a causa della mancanza di tempo, altre lo ignorano per pigrizia e c’è chi ne ha addirittura paura.
Tuttavia, il branding può essere un’esperienza difficile ma allo stesso tempo emozionante e divertente se si conoscono le strategie giuste da adottare e la direzione da seguire. Ma è necessario fare il primo passo…
Non preoccuparti, saremo qui per aiutarti a superare la paura, a trovare il giusto equilibrio tra la tradizione, il presente e il futuro, tutto il resto verrà naturalmente.
Ogni lavoro rappresenta il nostro impegno nel realizzare soluzioni digitali efficaci e creative. Realizziamo soluzioni digitali su misura, mettendo sempre la soddisfazione del cliente al primo posto.
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