Non si può sottovalutare l’importanza dei social media. Sebbene possa sembrare semplice postare un contenuto e condividerlo con tutti, come una foto o un video accattivante, la realtà è ben diversa.
La creazione di contenuti, o “content”, riveste un ruolo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sui propri profili social. I contenuti pubblicati sui social media sono strumenti di comunicazione concepiti per intrattenere, informare e stimolare l’interesse dei consumatori.
Per questo c’è il Content Creator che sceglierà quali contenuti grafici generare ed includere per la comunicazione sui social: Immagini, foto, illustrazioni, grafiche con testo, video, clip brevi, video esplicativi o presentazioni, infografiche con combinazioni di testi e grafica per presentare dati e informazioni in modo visivo, stories, che non sono altro che contenuti temporanei su piattaforme come Instagram e Facebook e post visivi su feed che includono elementi grafici accattivanti.
Dall’arrivo di Facebook, le aziende non sono mai state così connesse al mondo social. Oggi, se non sei presente sui social, è come se non esistessi. Sei semplicemente invisibile.
Ma quali contenuti pubblicare? I post sui social sono una risorsa essenziale per tutte le aziende, comprese le piccole e medie imprese. Questi contenuti non solo aumentano la visibilità del marchio e creano un legame emotivo con i clienti, ma contribuiscono anche ad aumentare il traffico e a generare nuovi lead.
La ragione è chiara: i social media offrono l’accesso agli spazi virtuali in cui le persone si incontrano, condividono esperienze, si divertono e trascorrono ore quotidianamente.
Si tratta di un’opportunità preziosa per chi desidera attrarre nuovi clienti, espandere il proprio pubblico e raccogliere informazioni utili sugli utenti.
Quale obiettivo vuoi raggiungere con il contenuto dei tuoi social network?
Vuoi aumentare la consapevolezza del marchio, promuovere o vendere un prodotto, stimolare l’engagement o altro ancora.
Regola numero uno, identifica il pubblico di riferimento. Chi sono? Quali sono i loro interessi? Questo influenzerà lo stile e il messaggio del contenuto grafico.
Per tutto il resto ci pensiamo noi; sceglieremo il giusto formato; ogni piattaforma ha il suo formato ideale (dimensioni e stili). Ad esempio, Instagram è visivo e si presta bene a foto e video, mentre LinkedIn è più professionale.
Identificheremo una palette di colori che si allinei con il brand e che attragga il pubblico target, sceglieremo i caratteri che siano leggibili e coerenti con l’identità visiva del marchio.
Sceglieremo e creeremo contenuti orgiginali, di alta qualità che siano pertinenti e attrattivi. Considereremo se utilizzare illustrazioni, fotografie, video o grafica vettoriale.
Creare contenuti grafici di qualità per i social network richiede pianificazione, creatività e attenzione ai dettagli. Con Ideagency, il tuo Content Creator e social Media manager di Brescia, potrai avere contenuti efficaci e coinvolgenti che aiuteranno a rafforzare la presenza del tuo brand online.
Ogni lavoro rappresenta il nostro impegno nel realizzare soluzioni digitali efficaci e creative. Realizziamo soluzioni digitali su misura, mettendo sempre la soddisfazione del cliente al primo posto.
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